Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

475 views

OK DELLA SOPRINTENDENZA PER ALLARGAMENTO RISERVA

VISTAZCon grande soddisfazione comunichiamo che il nostro lavoro per la difesa e la corretta fruizione della zona di Eloro ha ricevuto un primo significativo successo:
la Soprintendenza di Siracusa ha espresso parere favorevole (prot.n. 4662 del 31/03/2015) alla proposta di estensione della riserva di Vendicari alla fascia di costa di Eloro-Pizzuta.

Questa costa di commovente bellezza (in una fascia di 36 ettari si susseguono le cittadella greca di Eloro, la dorata spiaggia di Eloro-Pizzuta per gli Elorini sacra a Demetra e Kore, un canneto, le latomie, bellissime dune e una notevole estensione di macchia mediterranea) è continuamente minacciata da lottizzatori, da chi vuole privatizzare la spiaggia, una delle poche rimaste libere nel territorio di Noto (la società By Blu ha presentato ricorso al TAR nonostante la sua richiesta sia stata respinta per ben due volte), dai quad, enduro e fuori strada che distruggono le bellissime dune, dall’abusivismo, dai ladri di reperti archeologici che depredano continuamente la cittadella di Eloro.
La zona di Eloro-Pizzuta pur essendo protetta da ben 3 vincoli, paesaggistico, forestale ed archeologico, è terra di nessuno.
Per questi motivi le associazioni firmatarie hanno proposto, con un’ipotesi di perimetrazione, alla città ed agli organi competenti di estendere la riserva di Vendicari alla confinante zona di Eloro-Pizzuta.
La città ha risposto con partecipazione alla proposta di estensione della riserva: i cittadini si sono affollati al banchetto per firmare e fare firmare la petizione.
Le firme raccolte saranno presentate 5 maggio al Consiglio Comunale che in quel giorno discuterà della nostra mozione di estensione della Riserva di Vendicari.

La proposta, non aggiungendo altri vincoli porterebbe, oltre a quelli ambientali, numerosi vantaggi economici:
– Aumento del già elevato prestigio della Riserva di Vendicari;
– Possibilità di chiedere finanziamenti alla Comunità Europea per le nuove aree incluse nella Riserva;
– Incremento del turismo naturalistico e culturale;
– Risparmio di fondi dei vari enti che devono rincorrere i più svariati tentativi di abuso.

SCIAMI – ASSOCIAZIONI NOTO ALBERGATORI – NATURA SICULA – CASE SPARSE DELL’AGRO NETINO – ACQUANUVENA – NOTOAMBIENTE – ARCHEOCLUB DI NOTO


Questo articolo è stato visualizzato 508 volte

3 Responses to OK DELLA SOPRINTENDENZA PER ALLARGAMENTO RISERVA

  1. avatar

    Daniele Manfredi Rispondi

    2 maggio 2015 at 13:52

    Carissimo Carmelo faccio la domanda a te che hai pubblicato la notizia per avere dei chiarimenti.La nota della Soprintendenza di Sr reca la data del 31 Marzo 2015 e si cita la spiaggia di Eloro Pizzuta,nel contempo si articola la raccolta firme delle associazioni firmatarie che e’ stata fatta sino a qualche giorno fa.Ti chiedo la Soprintendenza ha espresso un parere favorevole ma su quale richiesta? Il parere espresso a quale perimetrazione si riferisce? Sembrano due cose diverse che si vogliono far passare per la stessa cosa.La Soprintendenza sino ad oggi e’ un ente pubblico e non mi pare possa esprimere un parere su iniziativa privata considerato che i soggetti non hanno titolo sulle aree.Se cosi fosse la Soprintendenza dovrebbe dare pareri ad ogni privato che ne fa richiesta anche se non ha titolo.Visto che hai pubblicato la notizia mi sembra opportuno pubblicare il parere della Soprintendenza con relative cartografie…. per compltezza di notizie altrimenti siamo alle solite notizie di apertura di campagna elettorale.Io considero sempre la tua buona fede nella notizia.

  2. avatar

    admin Rispondi

    2 maggio 2015 at 14:28

    Caro Daniele, non posso rispondere al tuo legittimo quesito. Posso solo presumere che la risposta sia stata dal al comune, in considerazione che giorno 5 maggio e’ convocata la riunione di consiglio comunale con all’ordine del giorno anche un punto che riguarda l’estensione della riserva anche a eloro pizzata. Chiede a Maurizio Sessa, consigliere di Uniti per la Città, cosa ne sa. A proposito Maurizio in quale commissione consiliare e’ inserito? Comunque se gli autori del comunicato mi dovessero mandare la nota in epigrafe sarà mia cura pubblicarla immediatamente, se invece la dovessi avere per le mani anche tu, mandamela e sarà pubblicata.

  3. avatar

    daniele manfredi Rispondi

    2 maggio 2015 at 14:56

    Si tratta di una mozione del Pd ma riguarda quella che tu hai pubblicato tempo addietro,qui sembra che le due cose siano uguali,ma mi viene da pensare che il provvedimento della Soprintendenza sia da riferire a quanto espresso dalla stessa in sede di conferenza dei servizi per la By Blu.Sessa e’ nella stessa commissione di Tiralongo ,ma la mia domanda era diversa ma se non hai il carteggio della soprintendenza ,parere e mappa?Vedremo lunedi sono in sopr. a sr vediamo se riesco ad avere notizie.Le motivazioni e le delimitazioni fatte dalla Soprintendenza mi sembrano diverse mischiando ad arte le due cose si fa passare artatamente il messaggio che sia stato dato un parere favorevole alla richiesta delle sigle firmatarie e del Pd.Si vogliono fuorviare i lavori del Consiglio Comunale ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *