Monse Pla è un’Artista Catalana, nata a Barcellona nel 1948, che ha girato il mondo attraverso la sua Arte, iniziando da giovane, scegliendo la strada, dove ha cercato di sensibilizzare e fare conoscere la sua Arte alla gente.
Dagli anni settanta, per cinque anni insieme a degli altri Artisti ha seguito quel mantra molto caro a Vladimir Majakovskij, che recita: “Le strade sonoi nostri pennelli”, “Le piazze le nostre tavolozze”.
Una sana maniera per evitare sia i Templi dell’Arte che i suoi Mercati, che si limitano a propagandare un’Arte da èlite, che ieri come oggi alimenta se stessa.
Ha sempre pensato e pensa oltre a sentirlo a quella dimensione sociale dell’Arte, che deve cambiare prima o poi la vita e la realtà di ogni persona, perchè ogni persona indipendentemente dalla sua classe sociale è una persona che potenzialmente può aprirsi all’Arte e beneficiarne.
Tutta l’Arte finora creata ed espressa da Monse Pla prende ispirazione dalla natura, quella natura costituita dai quattro elementi naturali, cioè da Aria, Acqua, Terra e Fuoco, che sono in stretta connessione sia con l’Oriente che con l’Occidente, tra il microcosmo umano e il macrocosmo naturale, cheper Monse Pla diviene il suo costante centro di attenzione e creazione.
Dall’otto Luglio ha inaugurato a Noto, nella Villetta d’Ercole, Giardino Fontana d’Ercole, una Mostra dal titolo: Mostra d’Arte / Verde Blu / MonsePla.
Esponendo una serie di quadri ad olio, dal titolo: Cielo e Mare / Le forze del Sole e del Mare / La Foresta trasparente / La Foresta del Deserto / l’Albero parte magica della Natura. Mostra che sarà aperta al pubblico ogni giorno fino al 30 Luglio c. a..
L’Arte di Monse Pla può sembrare un’Arte minimalista, ma al contrario si tratta di un’Arte che oltre ad avere radici ben solide nella cultura Occidentale, è basata sui principi filosofici che furono dei filosofi Greci, in particolare dei Presocratici, che si occuparono soprattutto della natura, in cui trovarono le leggi del divenire e dell’armonia per essere sempre in costante rapporto con la dimensione metamorfica dell’essere, che è la cifra forse un pò utopica, “dell ‘Arte della differenza” a cui Monse Pla continua ad ispirarsi e a viverla non separandola dalla sua vita.
Si potrebbe dire che la sua naturalezza sia del gesto artistico che dei suoi comportamenti, fanno pensare che è sempre in attesa del “nuovo nelle vita“ , non solo per sè, ma per la vita e la realtà di tutti.
Da questi suoi profondi principi vitali, etici e culturali, oltre ad ispirarsi alla natura, ha fatto seguire sempre il suo impegno ambientalista, creando delle Associazioni ambientaliste, per sensibilizzare la società, intervenendo nei luoghi dove era necessario, collaborando anche con TV e Radio, scrivendo articoli per delle Riviste specializzate, rilasciando interviste.
Monse Pla si è diplomata alla rinomata Scuola di Arti applicate “Massana“ di Barcellona e da sempre ha una vocazione artistica aperta essendo una Cittadina del Mondo.
Ha partecipato a più di cento Mostre artistiche in Musei, Gallerie di Città importanti come Londra, Parigi, San Francisco, Praga, Firenze, Bologna, Bolzano, Padova, Madrid, Isole Baleari, Agrigento, Girona, Tarragona, Malaga, Santiago de Campostela, Figueres, ed ha esposto in molti Paesi come nel Principato di Monaco, nel Principato di Andorra, in Svezia, nella Repubblica Ceca.
Roberto Bellassai
Una brava e bella artista
Dalla Catalogna posso confermare che hai un grande artista. Assicurati di andare a vedere la sua mostra
Monse è una vera artista, ha il senso dell’arte radicato profondamente nel suo Io. Una donna straordinaria, dal tratto elegante, sprigiona pace e amore e, i suoi quadri, ne sono la sua rappresentazione autentica. ❤️