Quale primo cittadino coscenzioso e preoccupato per la sua comunità, all’indomani di una sparatoria definita da tutte le testate giornalistiche far west, si sarebbe mai sognato di aprire la sua pagina social con l’ennesimo post autocelebrante dove si attribuisce il merito della illuminazione nuova allestita in Cattedrale?
A parte la ovvia e scontata considerazione che è una iniziativa della Curia, cui appartiene la Cattedrale, (forse il dott Figura è nostalgico del periodo storico di scomuniche alla Enrico IV), e quindi il Comune non ci azzecca nulla, come sempre, il suo primo dovere, quale garante dell’ordine pubblico e sicurezza, sarebbe dovuto essere di decisa presa di posizione contro l’ennesimo atto di violenza; di rassicurazione dei suoi concittadini con interventi tempestivi di concerto con il Prefetto e con tutte le autorità di pubblica sicurezza per ristabilire un minimo di ordine in città. Niente di tutto ciò!
Il dott Figura è convinto di poter continuare a nascondere la polvere sotto al tappeto, di poter continuare ad imbonire i suoi cittadini con comunicazioni di distrazione di massa , per sviare l’attenzione dalla mancanza di acqua, di servizi, di sicurezza, dalle strade colabrodo, dalla anarchia che regna sovrana in città.
Ma ha fatto male i suoi conti, perché, a parte qualche testata giornalistica al suo soldo, di certo non può bloccare l’intera informazione libera.
I suoi ridicoli post per fortuna hanno una tiratura locale e prendono like solo tra i suoi superstiti tirapiedi, ma tutti i cittadini hanno occhi per vedere e la notizia del far west avrà una risonanza non solo locale.
Crede il dott Figura che i turisti , di cui si vanta, vorranno ancora venire in una città dove non possono fare la doccia e rischiano di beccare un proiettile vagante in pieno centro storico?
Auspichiamo che la nuova illuminazione della Cattedrale possa portare un fascio di luce nel cervello del primo cittadino.
Impresa difficile..ma siamo in Chiesa per cui il miracolo può accadere.
Facebook Comments Box