I due filosofi, Massimo Cacciari e Giorgio Agamben, nella Lettera pubblicata dall’Istituto Italiano degli StudiFilosofici di Napoli, il 26 Luglio c.a. hanno preso posizione pubblica, a favore delle libertà Costituzionali.
In breve cosa dicono:
1) l’idea del green pass è discriminatoria, perchè crea dei ” Cittadini di serie B ” , e lede la libertà individuale;
2) siamo di fronte al rischio di svolta autoritaria come nella Germania nazista e nell’Urss comunista;
3) i vaccini non sono infallibili, quindi non si può imporli;
4) la coscienza democratica deve reagire.
In particolare Agamben già nel suo libro dal titolo: ” A che punto siamo ” , denuncia l’arroganza e il terrorismo della politica del Governo e dei Media, che hanno creato ” stati di panico collettivo ” , cancellando il dibattito pubblico, facendo passare il pensiero unico, discriminando chi non la pensa come loro, sospendendo quella che in questo Paese viene chiamata Democrazia, cioè Democrazia nemmeno più borghese, ma del Mercato, di quel Mercato messo al centro di tutto, che ha prodotto conformismo culturale e politico, quel “progresso senza Cultura” , di cui parlava già Pasolini.
La filosofa Donatella Di Cesare, su l’Espresso del 27 Luglio, risponde ai due filosofi, facendo una difesa strumentale della Comunità Lgbt, dei disagiati e dei poveri non vaccinati, che secondo lei dovrebberovaccinarsi, ma che secondo me, sono dei problemi politici importanti, ma la priorità in questo momento sono altre, per me e non solo per me, la Di Cesare, non fa che mistificare sulla questione, perchè la discriminazione non è tra chi si è vaccinato e chi non si è vaccinato, perchè anche se si fanno le due dosi di vaccino si ci infetta e si infettano ugualmente gli altri, per poi rivaccinarsi, a causa delle varianti, ma della libertà di chi si vuole vaccinare e chi non vuole vaccinarsi, e di chi è anche contro il green pass, che può essere politicamente di destra, di centro, di sinistra, e di sinistra anche estrema, perchè ” una scelta è libera solo quando èconsapevole ” , per dirla con Cacciari.
Dopo la Di Cesare altro coro di filosofi si sono aggiunti contro la posizione di Cacciari e Agamben, come ad esempio, Maurizio Ferraris, Paolo Flores d’Arcais, Piergiorgio Odifreddi, tutti con motivazioni e sfumature diverse.
Se il Governo del recente passato, con la Ministra Lorenzin, hanno fatto degli ” accordi capestro ” con le Multinazionali del farmaco, Conti, Draghi, Speranza, e il loro Comitato Scientifico, hanno praticato “ Protocolli sbagliati“, non tenendo conto dell’alternativa di cura, e la colpa non è certo dei Novax, ma di chi gestisce nellamaniera sbagliata questa “cosiddetta Pandemia ” , che vogliono debellarla con dei cosiddetti ” vaccinisperimentali ” per tutti, che non danno nessuna garanzia di guarigione dal virus, quando invece ci sono deifarmaci in commercio da sempre, che costano anche poco, e che se si interviene ai primi sintomi del Covid come ha dimostrato il Comitato Cure Domiciliari Covid, che opera insieme a mille Medici, più Infermieri, Psicologi, stabilendo quel dovuto rapporto umano con il paziente, si guarisce dal virus in poco tempo e senza ospedalizzazione. Si pensi anche alla Cura con il plasma iperimmune del Dott. De Donno, che il Comitato Scientifico ha scartato nonostante abbia salvato molte vite, isolando il Medico, mentre altri Paesi curano con il suo metodo, e che qualche giorno fa purtroppo la cronaca ci ha dato la brutta notizia del suo ” suicidio ” , di cui si hanno molti dubbi, e che stando alle ultime notizie, a Settembre tra i nuovi vaccini ci sarà anche la cura del Dott. De Donno, cioè “ il plasma iperimmune “ , ma industriale, che una Casa Farmaceutica Italiana, la Kedrion, della famiglia del Senatore del PD Andrea Marcucci, a detta dalla stampa, ha fatto avere alle Società di Bill Gates, che ha confezionato il vaccino.
I due filosofi, Cacciari e Agamben, non dicono apertamente, che con la scusa del virus, che esiste, quindi con le continue emergenze Sanitarie, i Decreti Legge, i lockdown, i vaccini di massa, il green pass, ed altre restrizioni, che vogliono fare passare nei fatti un ” nuovo ordine di controllo mondiale “ , di sorveglianza e di punizione per noi tutti, voluto dalle Potenze Economiche Capitaliste, di cui l’Italia fa parte, che fa venire alla mente i romanzi distopici di Zamjatin, di Orwell e di Huxley, che parlano di un futuro prevedibile, a causa delle tendenze del presente, forse perchè secondo il Capitalismo, i vecchi modelli di controllo non bastano più a neutralizzarci politicamente?
L’attuale sistema economico e politico liberista, non solo ha distrutto la Sanità pubblica, per foraggiare economicamente con i soldi pubblici, le cliniche private, che poi sono cordate politiche dello stesso sistema, ma non ha fatto niente per potenziare la Sanità pubblica, in questi due anni di Covid, che ad oggi, solo in Italia ha fatto più di 128.000 morti. Si è limitato a reclutare dei nuovi Medici esterni, per vaccinare solamente pagandoli a 80 euro l’ora.
Viene fuori, che questo virus che si dice ” fuoruscito accidentalmente “ da un laboratorio Cinese , le cui ricerche erano finanziate dagli USA e dagli Inglesi, cioè da un Impero Economico, politico e Militare, ed un Paese a lui allineato, che nel Mondo ad oggi conta più di 4Milioni di morti, razionalmente non convince.
Voglio ricordare a me stesso e non solo, che vivo in un Paese dove non si possono dimenticare quelle che vengono definite “ le stragi di Stato “ , e dove sono stati uccisi Enrico Mattei, Mauro De Mauro, Pier Paolo Pasolini, e tante altre persone perchè scomode al Potere economico e politico Nazionale e Internazionale, Stragi e delitti ad oggi rimasti impuniti.
Allora come si fa a non pensare a questo breve scritto di Aldous Huxley, che dice: “ La dittatura perfetta avrà sembianze di democrazia. Una prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù “ .
Roberto Bellassai