giovedì, Giugno 11, 2026
  • Login
Nessun Risultato
Visualizza tutti i Risultati
EvarcoNews
  • Home
    • Home – Layout 1
    • Home – Layout 2
    • Home – Layout 3
    • Home – Layout 4
    • Home – Layout 5
  • Home
    • Home – Layout 1
    • Home – Layout 2
    • Home – Layout 3
    • Home – Layout 4
    • Home – Layout 5
Nessun Risultato
Visualizza tutti i Risultati
EvarcoNews
Nessun Risultato
Visualizza tutti i Risultati
Home News

CARI RICCHI, PENTITEVI!

 Cari ricchi, la lotta di classe ormai l’avete stravinta voi. Avete convinto quasi tutti che le ingiustizie sociali sono un problema trascurabile.

by admin
25 Novembre 2021
in News, Politica, Politica Nazionale
2
CARI RICCHI, PENTITEVI!
0
CONDIVISIONI
215
Visualizzazioni
Share on FacebookShare on Twitter

Cari ricchi, la lotta di classe ormai l’avete stravinta voi.

Avete convinto quasi tutti che le ingiustizie sociali sono un problema trascurabile

Cari ricchi, il mondo sta finendo o è già finito non per colpa dell’uomo in generale, ma per colpa vostra.

Ora avete abilmente nascosto le vostre colpe al punto che i poveri votano per voi.

Avete portato i poveri a pensare che il loro nemico è quello più povero di loro: il povero arriva col gommone e non col Mercedes.

Una volta in occidente, e specialmente in Italia, c’erano partiti, persone, sindacati, c’erano tanti occhi che guardavano i vostri imbrogli e li denunciavano. Ma da un certo punto in poi, più o meno dai tempi di Tony Blair, avete vinto, non avete più trovato resistenze perché avete convinto quasi tutti che le ingiustizie sociali sono un problema trascurabile, il cuore di tutto è la crescita più che il dolore.

Il punto è che quando si parla di crescita si omette di dire che a crescere è solo il vostro conto in banca.

Siete stati bravi, avete condotto la vostra lotta di classe e l’avete vinta con l’appoggio di chi vi dovrebbe combattere.

Se la ricchezza non è male in quanto tale, neppure si può dire che sia bene in quanto tale.

Ma veniamo ai giorni nostri, veniamo alla via tecnocratica che ora va di moda nelle nostre democrazie: quello che sta accadendo in questi giorni in Polonia dovrebbe aprire gli occhi su quello che è diventata l’Europa e su quello che intendiamo adesso per democrazia.

Lo so che ragionare in questo modo non crea consenso, sembra di parlare da una gabbia del Novecento, mentre voi ormai volate liberi e incontrastati nel cielo del nuovo secolo e vi inventate la transizione ecologica, date perfino l’idea che volete occuparvi dei destini del pianeta.

Il punto è che molti di voi sono in buonafede, la ricchezza si è fusa con l’ignoranza, ora arrivate a pensare davvero di essere voi gli eroi del mondo, a voi spetta il compito di salvarlo questo mondo.

Ma non andrà sempre così.

A un certo punto avrete contestazioni più oneste e più convinte di quelle che avete adesso.

C’è solo da sperare che quando i vostri inganni saranno pienamente svelati, ci sarà ancora tempo di stare al mondo in letizia e in amicizia.

Voi avete portato nel mondo da tempo la terza guerra mondiale, ma non più tra gli Stati, la guerra ora è tra le persone. La guerra non si fa più con le bombe, le bombe semmai le usano i poveri, ora il vostro cannone si chiama crescita, si chiama consumi, si chiama progresso.

Pasolini lo aveva ben capito e lo hanno capito in tanti anche adesso, ma ora chi parla deve confrontarsi col chiasso, non c’è bisogno che sia zittito, ogni contestazione è resa inerme dal diluvio in corso, un diluvio di gesti e di parole che nasconde la grande paralisi del mondo.

Sì, questo è un mondo paralitico, cambia un’epoca ogni giorno, ma a muoversi sono solo le ombre, è la danza dell’irreale, mentre la realtà è ferma, è in necrosi.

Cari ricchi, pentitevi, perché la vostra ricchezza non solo fa male al mondo, ma anche a voi stessi.

Siete molto malati, abbiate il coraggio di dirlo a chi vi guarda, a chi vorrebbe diventare come voi. Oggi, curiosamente, la rivoluzione può cominciare togliendo le barricate che avete costruito, abbassando la polvere che alzate in continuazione per impedire al chiarore di farci vedere come stanno le cose.

Sappiatelo, il chiarore non è morto. E prima o poi verrà un tempo limpido e sarà un bene per tutti, anche per voi.

Franco Arminio – IL FATTO QUOTIDIANO

Facebook Comments Box

Commenti 2

  1. Cettina Raudino says:
    5 anni fa

    Leggete (oltre a Franco Arminio che dice delle cose interessanti ma fa un pó troppo il ruffiano con le nuove dilaganti tendenze apocalittiche/distopiche), Cecitá di Saramago.

    Rispondi
  2. Roberto Bellassai says:
    5 anni fa

    Caro Carmelo, i Padroni con i loro Media, TV e Giornali, hanno distrutto quella che in passato era la Sinistra Politica, ed hanno installato in quelle persone divenute generiche, che poi sono i poveri, il sistema del falso io.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Raccomandati

  • Politica
  • News
  • Urbanistica
  • Cultura
MARE NOSTRUM

MARE NOSTRUM

7 giorni fa
40
NELLA NOTO BAROCCA……..

NELLA NOTO BAROCCA……..

2 settimane fa
397
LIBELLULA NERA

LIBELLULA NERA

4 settimane fa
49
UN SOFFIO TRA I MONDI

UN SOFFIO TRA I MONDI

1 mese fa
45
IL FILO CONDUTTORE

IL FILO CONDUTTORE

6 mesi fa
51
LA SAGRESTIA DEGLI INFERI

LA SAGRESTIA DEGLI INFERI

7 mesi fa
55
MARIA CONCETTA LA ROSA SALLICANO “MADRINA” DEL LIONS CLUB SIRACUSA ARCHIMEDE

MARIA CONCETTA LA ROSA SALLICANO “MADRINA” DEL LIONS CLUB SIRACUSA ARCHIMEDE

8 mesi fa
113
NOTO …… CITTA’ ALLA ROVESCIA

NOTO …… CITTA’ ALLA ROVESCIA

8 mesi fa
134

LA DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE SUL RIORDINO DELLA RETE OSPEDALIERA

9 mesi fa
100
IL TURISMO DI MASSA A NOTO

IL TURISMO DI MASSA A NOTO

9 mesi fa
256

I più lettiLa top del mese

  • NELLA NOTO BAROCCA……..

    NELLA NOTO BAROCCA……..

    0 condivisi
    Condiviso 0 Tweet 0
  • LIBELLULA NERA

    0 condivisi
    Condiviso 0 Tweet 0
  • MARE NOSTRUM

    0 condivisi
    Condiviso 0 Tweet 0
  • UN SOFFIO TRA I MONDI

    0 condivisi
    Condiviso 0 Tweet 0
  • NOTO …… CITTA’ ALLA ROVESCIA

    0 condivisi
    Condiviso 0 Tweet 0

Connetti con

Newsletter


SUBSCRIBE

Category

  • Acqua pubblica
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Cittadinanza
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Elezioni
  • Fiscalità
  • Il Cittadino
  • Il Comune
  • L'Ombelico del Mondo
  • Lavoro
  • Libri
  • News
  • Politica
  • Politica Locale
  • Politica Nazionale
  • Politica Regionale
  • Sanità
  • Turismo
  • Urbanistica

Chi sono

Carmelo Filingeri (Evarco)

Carmelo Filingeri (Evarco)
  • Chi Siamo
  • Advertise
  • Careers
  • Contatti

© 2020 EvarcoNews

Welcome Back!

Login to your account below

Password dimenticata ?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun Risultato
Visualizza tutti i Risultati
  • Home
  • Luoghi

© 2020 EvarcoNews

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.