Con data 24 settembre 2025 è stata pubblicata la delibera di giunta regionale che approva il riordino della rete ospedaliera per tutte le province siciliane.
La spoliazione dell’ex ospedale Trigona è stata portata a compimento, via anche il reparto di ortopedia e il pronto soccorso da supermercato.
ll sindaco Figura, primo responsabile della sanità a Noto, è stato in questi 4 anni di disamministrazione a tutt’altre faccende affaccendato, salvo poi lanciare recentemente, dopo il disperato viaggio della speranza, delle grida manzoniane per continuare a prendere in giro i netini.
Gia, perche 4 anni, in politica, sono come un’era geologica dove tutto può cambiare.
In questi 2 ultimi anni si è avviato l’iter del riordino della rete ospedaliera, nel silenzio del sindaco e dell’amministrazione attiva della città.
Si è lavorato al contrario per bloccare TUTTE le iniziative dell’opposizione per fare un percorso per coinvolgere gli altri sindaci e gli altri consigli comunali della zona a sud di Noto per ottenere, nell’iter di riordino, il potenziamento del presidio ospedaliero Trigona.
Carmelo Filingeri









