Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

390 views

Bando Economia Rurale. Disponibili piu’ di 61 milioni di euro

Sessantuno milioni e mezzo di euro destinati alle aree rurali siciliane.

E’ il fondo per l’attuazione degli obiettivi dell’Economia Rurale previsti dall’asse V – approccio Leader del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013. La Regione Siciliana ha pubblicato i bandi e a parteciparvi possono essere i Gruppi di Azione Locale.
 
Le iniziative finanziate dovranno convergere sulla diversificazione e multifunzionalità dell’agricoltura, vista come sintesi tra produzione, protezione della natura e gestione del territorio nell’ottica della pluriattività. Queste le tre macro aree di sviluppo: approfondimento, riguarda la filiera agroalimentare, cioè quelle attività relative alla trasformazione dei prodotti all’interno dell’impresa agricola, alla la promozione di nuove forme di vendita con la raccolta dei prodotti da parte del consumatore nell’azienda stessa; allargamento, che prevede le nuove funzioni dell’agricoltura come polo di itinerari turistici, di accoglienza, teatro di iniziative e attività volte alla diffusione della cultura rurale e alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale; riposizionamento, che concerne il ruolo dell’impresa agricola al di fuori della mera attività produttiva ma come soggetto di una rete che coinvolge enti, associazioni e altre imprese del territorio.
 
Nel quadro delle possibili azioni finanziabili vi sono anche quelle relative all’agricoltura sociale vista come fonte di servizi di utilità sociale rivolti alle fasce deboli della popolazione e ai soggetti svantaggiati.  
 
Cinque le misure cui si riferisce il bando, che prevede l’importo complessivo di  61.671.000 euro: 

Misura 312 Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese
Misura 313 Incentivazione di attività turistiche” – Azione B “Servizi per la fruizione degli itinerari rurali
Misura 321 Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale
Misura 322  Sviluppo e rinnovamento dei villaggi
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale

Per visualizzare i bandi cliccare qui


Questo articolo è stato visualizzato 328 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *